Eventi

Notti Mediterranee all’Anfiteatro romano di Cagliari

Autore: Giulia Mameli,
27 maggio 2009, 17:03
Un’estate all’insegna della musica e non solo. Lucio Dalla, Battiato, Teo Teocoli, Gino Paoli e altri. Programma dei concerti e listini da scaricare.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Sarà Lucio Dalla ad inaugurare la manifestazione Notti Mediterranee 2009 che inizierà e offrirà al pubblico un programma ricco e ben congeniato.
La città, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano, è pronta ad accogliere voci e sonorità più care e vicine al grande pubblico, ma si apre anche alle altre culture del mediterraneo.

La rassegna musicale s’inserisce infatti all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera “Bacino del Mediterraneo” il cui scopo è proprio la promozione e l’incentivo a favore del dialogo delle diverse culture che vi fanno parte.
La musica diventa uno strumento attraverso il quale aprirsi ai popoli, alle civiltà che si affacciano sul nostro mare e con le quali da millenni i nostri progenitori hanno intessuto continui rapporti.

Ecco perché il programma dell’iniziativa si riempie di suggestioni musicali lontane come il concerto, in programma il 1 luglio prossimo, della cantante israeliana Noa, celebre in tutto il mondo per il suo impegno, anche attraverso le canzoni, a favore della pace tra i popoli in conflitto e, in particolare, tra israeliani e palestinesi.
Stella della world music, la sua è una musica aperta a molteplici contaminazioni.
Nata in Israele da genitori di origine yemenita, si trasferisce molto piccola a New York, anche se torna presto a Tel Aviv, rispondendo al richiamo della sua terra natia, per compiere il servizio militare e completare la sua formazione artistica.
Le sue canzoni rispecchiano la sua natura multietnica e i dolori e le sofferenze del popolo israeliano.Con la sua voce cristallina però, è capace di diffondere gioia ed entusiasmo mescolando sapientemente sonorità jazz, rock americano e suggestioni mediorientali.
Nel concerto di Cagliari, verrà presentato il suo ultimo album Genes & Jeans, frutto di una lunga e faticosa gestazione attraverso la quale Noa compie un viaggio che la riporta alle sue origini yemenite.
Rielabora in chiave moderna le canzoni udite durante l’infanzia dalla nonna, le riscrive in inglese e inventa e mescola nuove sonorità, dando a quelle vecchie canzoni, ormai inghiottite dal tempo, nuova vita.

Il 23 giugno invece sarà la volta di Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora, concerto in cui è la musica popolare a farla da padrone. L’iniziativa è originale: mescolare alla musica moderna i canti e le melodie di un gruppo di musicisti di un piccolo paese alle pendici del Monte Amiata. Il risultato è affascinante, suonatori di organetto, zampogne e percussionisti con la loro musica evocano un passato lontano ma anche vicino, fatto di dure condizioni di lavoro, morti bianche e precariato. E così Cristicchi si cala nella parte, si mischia nel coro e nelle atmosfere affascinanti che è capace di creare. “Non mancherà però il momento per le mie canzoni - ha voluto sottolineare il cantante - e qualche anticipazione del terzo album in uscita ad Ottobre”.

Il concerto di Lucio Dalla, che aprirà la manifestazione il 18 Giugno, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cantante bolognese che proporrà i suoi pezzi classici, quelli di gran successo che hanno accompagnato la giovinezza di molti. Ed è così che l’anfiteatro si animerà alle note de L'anno che verrà, Piazza Grande, Caruso, 4 marzo 1943, Attenti al lupo, Balla balla ballerino ed ancora Futura.

Un altro big della musica leggera italiana, Franco Battiato, in scena il 20 Luglio, ha già pronto il suo repertorio che avrà come pezzo forte l’ ultimo cd “Fleurs 2”. L’album, uscito alla fine del 2008, vanta numerose collaborazioni e un grande successo da parte della critica.
“Tutto l’universo obbedisce all’amore”, singolo in cui il cantautore siciliano duetta con Carmen Consoli, è un vero capolavoro, scritto dal cantante con la collaborazione del filosofo amico Manlio Sgalambro rappresenta una summa della Battiato-filosofia e incanta con la sua poesia.

Il 20 agosto l’anfiteatro ospiterà Cristiano De Andrè e il suo spettacolo dedicato alla memoria del padre Fabrizio, il grande “Faber”. A dieci anni dalla scomparsa del cantautore, il figlio ripropone il genio musicale del “fidanzato di signorina Anarchia”, l’uomo della Genova bene, che con tanta poesia e ironia seppe raccontare le Sardegna e il Supramonte del suo sequestro.

Chiude la rassegna il 27 Agosto il concerto di Gino Paoli che oltre a riproporre intramontabili successi come Il cielo in una stanza o Sapore di sale, presenterà il suo nuovo album di inediti in uscita da gennaio “Storie”, con il quel festeggia 50 anni di onorata carriera.

A completare la manifestazione altri due imperdibili appuntamenti all’insegna della danza e della comicità.

Il 22 luglio, infatti, il Galà di danza vedrà riunite su un unico palcoscenico le principali etoiles italiane provenienti dalle più importanti compagnie di balletto europee, accompagnati da professionisti d’oltralpe che duetteranno sotto il cielo stellato dell’Anfiteatro: Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech, Mara Galeazzi e Edward Watson, Alessio Carbone e Dorothee Gilbert, Francesco Nappa e Virginie Martinat.

Non solo musica e danza, ma anche tante risate ed ecco che il 5 agosto sul palco del teatro naturale cagliaritano, sarà di scena lo spettacolo di Teo Teocoli intitolato “Dal derby al nuovo”, uno one man show in cui il famoso comico, milanese d’adozione, ripropone tutti i suoi personaggi più riusciti. Da Felice Caccamo al sindaco Albertini passando per i suoi sketch più esilaranti accompagnato dalla band di rythm & blues per un crescendo di risate e divertimento..

Per ulteriori informazioni e prevendita biglietti e possibile consultare il sito www.makeandsong.it o contattare la Make&song v.le Colombo 108 0945 Quartu Sant’Elena (CA).

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare