Eventi

Io tifo positivo

Autore: Elisa Medda,
27 febbraio 2015, 13:37
Un progetto educativo a sostegno dello sport
Tifo positivo - Enrica Puggioni

Il tifo è un elemento fondamentale dello sport, ma anche della vita e sono i ragazzi all'interno di questo progetto che danno l'esempio agli adulti.

Alla conferenza di presentazione del progetto, tenutasi al Palazzetto dello sport di via Rockfeller, hanno partecipato Enrica Puggioni Assessore alla Cultura, Don Gino Rigoldi presidente di Comunità Nuova Onlus, Alessandro Cannavò caporedattore sezione eventi del Corriere della Sera, Francesco Marroccu direttore sportivo di Cagliari Calcio, Antonio Balzano difensore del Cagliari,  Luca Caschili dell'Associazione La Collina e, soprattutto, i ragazzi delle elementari.

La manifestazione si è aperta con un'attività dei ragazzi, un  gioco-tifo, in cui si è messo in pratica quanto teorizzato in classe: impegno, collaborazione, gioco di squadra e rispetto
I principi che devono dominare nello sport e nella vita e di cui troppo spesso ci si dimentica.
“Io tifo positivo” è in primo luogo un tifo per tutto lo sport in generale e in particolare ''io tifo positivo per il Cagliari”.

Il progetto fondato a Catania, gestito dall'associazione Comunità Nuova Onlus, è attivo da circa un decennio,  ed ha come obiettivo di espandersi a livello europeo. 
Dedicato alla memoria del giornalista Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport, che amò stare con i giovani e servirsi dello sport per insegnare la convivenza e il rispetto per il prossimo.
A Cagliari trova  sostegno della società Cagliari Calcio, della Fondazione Carlo Enrico Giulini e la collaborazione dell'associazione La Collina di Don Ettore Cannavera.
L'iniziativa non coinvolge solo le scuole elementari del territorio cagliaritano ma anche i Comuni di Assemini e Sestu.

Come dice Don Gino Ridolfi “la forza sullo stadio si traduce in legalità e rispetto per gli altri”.
Indirizzato alla legalità è anche l'intervento dell'assessore Enrica Puggioni che, richiamandosi ai recenti eventi di Roma,  sottolinea l'importanza di formare all'interno della scuola e dello sport i giovanissimi, affinché siano i cittadini del futuro.

I ragazzi, entusiasti, hanno avuto l'opportunità di interagire con il direttore sportivo del Cagliari Calcio, sostenitore del tifo positivo come la conseguenza del vivere positivo, che si traduce in  dedizione al lavoro e voglia di farcela.

Il difensore Balzano aspetta i piccoli (ma grandi) tifosi e tutti gli altri che volessero abbracciare questo tifo positivo,  allo stadio Sant'Elia domenica primo Marzo per Cagliari-Verona: “il calcio è di chi lo ama” 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare