Comunicati stampa

Cimitero monumentale di Bonaria nel circuito europeo

25 maggio 2009, 13:00
Anselmo Piras a Barcellona per l'adesione della Città di Cagliari all'Associazione dei cimiteri monumentali europei.

L’Assessore alle Politiche Sociali ed ai Cimiteri Anselmo Piras con il Consigliere Giorgio Adamo in rappresentanza del Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, sono stati ricevuti a Barcellona dalla Dott.ssa M. Luisa Yzaguirre, Presidente dell’ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) che racchiude i principali cimiteri monumentali di tutta Europa.

Nel corso della riunione a Barcellona l’Assessore Piras ha formalizzato l’iscrizione del Comune di Cagliari all’ASCE, con lo scopo di valorizzare a livello europeo il cimitero monumentale di Bonaria.

L’Adesione all’ASCE, fortemente voluta dall’Assessore Piras e già annunciata nel corso di una Conferenza Stampa svoltasi il 30 ottobre 2008, è stata accolta molto favorevolmente dalla Dott.ssa Yzaguirre, Presidente dell’ASCE.
Nel corso dell’incontro l’Assessore Piras ha inoltre ottenuto la possibilità di ospitare a Cagliari nel 2010 l’ “Assemblea generale annuale” dei cimiteri monumentali d’Europa. Per il 2009 l’Assemblea si terrà in Spagna, nella Città di Granada, nei giorni 1 e 2 ottobre.

La partecipazione all’ASCE da parte del Comune di Cagliari riveste una particolare importanza perché inserisce il cimitero monumentale di Bonaria in un circuito europeo che funge da volano per una nuova proposta di turismo culturale.
L’accoglimento della richiesta di associazione all’ASCE ha infatti consentito alla Città di Cagliari di poter partecipare al “The European Cemeteries Route”, un progetto europeo promosso dall’ASCE per la salvaguardia e la valorizzazione dei cimiteri monumentali delle Città associate.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare