Comunicati stampa

L'Aula ha detto si alla nuova rotatoria in Via Peretti

Autore: Enrico Marongiu,
17 dicembre 2014, 13:32
In Avvio di seduta cerimonia di commemorazione di Salvatore Viola, decano dei miliziani

"Sin da bambino, anche durante la guerra, seguivo mia madre che camminava dietro Sant’Efisio. Per me e per la mia famiglia, Sant’Efisio è una figura molto importante. Da 54 anni sfilo come miliziano a cavallo, tramandando la mia totale devozione anche ai miei figli e nipoti. Oggi che ho la veneranda età di 84 anni, come sempre attendo impaziente che arrivi il 1 maggio e così fino al 4 maggio, per sfilare col mio cavallo bianco affiancato dai miei figli Francesco e Marco e da mio nipote Matteo”. È con questo pensiero scritto da Salvatore Viola in occasione della candidatura della Festa di Sant’Efisio a patrimonio dell’Unesco che il sindaco Massimo Zedda ha voluto ricordare il decano dei miliziani che per 54 anni ha scortato il santo. Nel corso della cerimonia solenne una gigantografia di Salvatore Viola sul suo cavallo bianco è stato donato ai familiari e ai miliziani da lui guidati per oltre mezzo secolo. “Se ci soffermiamo su queste parole – ha detto il Sindaco – ci rendiamo conto che esse racchiudono una vita intera e al contempo secoli di storia, quella che ha segnato le nostre vicende più recenti che vedevano sempre accompagnare il Santo scortato da Salvatore Viola e da tanti altri Salvatore Viola. Anche grazie a lui i miliziani rappresentano ancora oggi, a quattro secoli di distanza, una delle componenti fondamentali del Rito di scioglimento del voto e della Festa di Sant'Efisio, così come l'Alter Nos, il Delegato del Capitolo Metropolitano, il Terzo Guardiano, l'Arciconfraternita (...). I miliziani di Salvatore sono custodi della nostra memoria collettiva e sono portatori dei valori e degli ideali fondanti della nostra comunità”.

Terminata la cerimonia, il Consiglio comunale di martedì 16 dicembre 2014, ha dato via libera al progetto preliminare della nuova rotatoria in Via Peretti e realizzazione del marciapiede di Via Piero della Francesca, già licenziato dalla Commissione Trasporti e da quella Urbanistica. Illustrato dall'Assessore alla Viabilità Mauro Coni, l’intervento è previsto nell’Accordo di Programma del 2003 tra tutti i sindaci dell'Area Vasta per la sistemazione della Strada Statale 554 che beneficia di un finanziamento di 233 milioni di euro di cui 163 gestiti dall'ANAS per l'allargamento dell'asse principale e per la realizzazione di tutti gli svincoli. Approvato all'unanimità, il progetto prevede uno stanziamento complessivo di 950 mila euro finalizzato al miglioramento dell'accessibilità al quartiere di Mulinu Becciu e all'ospedale Brotzu.

In prosecuzione l'Aula ha approvato, a maggioranza, la variazione n. 9 al Bilancio di previsione 2014-2016 e sette pratiche di riconoscimento di debiti fuori bilancio scaturenti da sentenze dell'autorità giudiziaria riguardanti, per la maggior parte, vecchi contenziosi tra Comune e privati. La relazione di introduzione delle pratiche è stata svolta dal Sindaco.

A conclusione di lavori, con 25 voti favorevoli e nessun contrario l'Aula ha detto si all'approvazione definitiva della variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC) riguardante la modifica della classificazione urbanistica da zona D (artigianali e simili) a zona DG. “Alla precedente destinazione D – ha spiegato l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frau - è stata inserita la destinazione G che consente usi di tipo diverso, in considerazione del fatto che queste aree si trovano ormai in prossimità di aree destinate alla residenzialità”. La modifica già approvata all'unanimità dalla Commissione Urbanistica, riguarda in particolare, l'area di Città Mercato a Pirri (tra le Vie Dolianova e Pisano), l'area di Città Mercato a Cagliari (tra la Via San Simone e l'area stagnale di Santa Gilla), l'area ricompresa tra Viale Marconi, Via Mercalli e la strada artigianale limitrofa allo stagno e il canale di Terramaini e, infine, gli isolati compresi tra la fascia di margine della Laguna di Santa Gilla e Viale Elmas.

La seduta del Consiglio è aggiornata a mercoledì 17 dicembre 2014 alle 17,30. Alle 17 ci saranno le interrogazioni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare