Eventi

Rassegna Cinema Attimi di Vita: "Giorni della vendemmia" di Marco Righi alla Mem

24 novembre 2014, 13:27
Martedì 25 novembre alle 20 in via Mameli a Cagliari. Consigliata la prenotazione.
Locandina
Locandina

E’ l’opera prima del giovane regista Marco Righi il film in programma domani, martedì 25 novembre, nella cineteca della Mem (in via Mameli 164 a Cagliari) per il nuovo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema d’autore “Attimi di vita”.

Alle 20 sarà proiettato “I giorni della vendemmia” (anno 2010, 80 minuti), film che racconta il percorso di formazione di un adolescente.

Realizzato in sole due settimane di riprese in un’unica location (tra la campagna di Masone e quella di Gavassa, in provincia di Reggio Emilia), il film è stato presentato in numerosi festival del cinema internazionali e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: “Premio miglior film dato dalla giura di giovani”, “Miglior giovane regista” e premio come migliore attrice a Lavinia Longhi alla 62° edizione del “Valdarno cinema FEDIC”; migliore fotografia all’11° “Milano international film awards”; miglior film indipendente nell’edizione 2011 del festival “Incontri cinematografici di Stresa”; menzione speciale della giuria e menzione speciale della giovane giuria al “Encontres du Cinéma Italien de Grenoble 2011”.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Data la limitatezza dei posti è consigliato prenotare chiamando ai numeri: 392.4471378 o 338.3051140.

Sinossi: Nel settembre torrido del 1984, Elia vive con i genitori nella campagna emiliana, nota per la commistione di cattolicesimo e socialismo nostrano. William, il padre, ha una forte inclinazione ideologica al marxismo mentre la madre Maddalena è una fervente cattolica. Il tempo è quello della vendemmia, e ad aiutare nel vigneto di famiglia arriva la nipote di una coppia di compaesani: Emilia. Presuntuosa e disinvolta, Emilia è una rivoluzione nella quotidianità provinciale di Elia. (Fonte Wikipedia).

Dopo quello di domani, venerdì (28 novembre) arriva il penultimo appuntamento con la rassegna: sarà proiettato “Maledimiele” di Marco Pozzi.

Attimi di vita è organizzata dall’associazione culturale Hermaea Archeologia e arte: partita il 4 novembre, ha in cartellone un programma di otto titoli che saranno proposti ogni martedì e venerdì sino al 2 dicembre. 

La rassegna Attimi di vita è realizzata con il contributo della Provincia di Cagliari.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare