Eventi

Sipario! Conversazioni sulle opere di Giacomo Puccini. La Turandot

17 novembre 2014, 15:06
Cinque conferenze nell'Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari. Primo appuntamento con Gianluca Floris martedì 18 novembre ore 18 a Cagliari. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 114,2 KB

In occasione del novantesimo anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini, prende il via la seconda edizione di “Sipario!”, il ciclo di incontri dedicati ad alcuni dei più famosi melodrammi del grande operista, organizzato dalla Scuola di Composizione del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Spaziomusica Ricerca. Pensata come un’opportunità di conoscenza e divulgazione della storia del teatro musicale europeo, la rassegna si snoderà fino al prossimo dicembre e prevede cinque conferenze di altrettanti esperti, che tratteranno le diverse opere impiegando anche supporti sonori, audio e video, ed esemplificazioni estemporanee al pianoforte.

“Sipario!” debutta MARTEDI’ 18 NOVEMBRE alle ore 18 nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari, con un intervento del tenore Gianluca Floris, attuale presidente dell’Istituzione, che parlerà di “Turandot”, tracciando la storia dell’opera e avvalendosi di proiezioni di immagini e DVD, di ascolti e registrazioni.

Dopo la serata dedicata al celeberrimo capolavoro pucciniano, “Sipario!” proseguirà ogni martedì nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari con la conversazione della musicologa Myriam Quaquero su “Madama Butterfly” (25 novembre) e con gli interventi di Felice Todde sul “Trittico”, di Laura Quattrini su “Tosca” e di Mariella Longu su “Bohème” (2, 9 e 16 dicembre).

L’ingresso agli appuntamenti di “Sipario!” è libero.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Conservatorio Statale di Musica
Giovanni Pierluigi da Palestrinať
Piazza Porrino, 1 - 09128 CAGLIARI
Tel. 070 493118 - Fax 070 487388
www.conservatoriocagliari.it