Eventi

Quarta giornata di Cagliari Festival Scienza, protagonista il genetista Edoardo Boncinelli

6 novembre 2014, 14:54
Venerdì 7 novembre il primo appuntamento è alle 10.30 nella sala conferenze dell’Exmà

Venerdì 7 novembre sono 16 gli appuntamenti in programmazione tra convegni, laboratori didattici, dibattiti, presentazioni di libri e animazioni.

Il protagonista di questa quarta giornata di Cagliari Festival Scienza 2014 è Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore scientifico dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il primo appuntamento è alle 10.30 nella sala conferenze dell’Exmà con il dibattito, rivolto agli studenti delle scuole superiori, La scienza e la tecnica nel corso del quale si soffermerà sui due aspetti della scienza del nostro tempo che può essere vista come tecnica e come conoscenza.

Di sera a partire dalla ore 18 sempre nella sala conferenze dell’Exmà sono previsti due appuntamenti. Nel corso della conferenza La scienza e la conoscenza Boncinelli, partendo dal fatto che la scienza come conoscenza implica un avanzamento incredibile della nostra comprensione del mondo, nonostante che molte cose siano particolarmente difficili da penetrare, se non da immaginare e che si sente dire spesso che quella scientifica non è vera conoscenza, che è solo parziale e provvisoria, proverà a spiegare però che se non è conoscenza, la Scienza non è niente altro.

A seguire si svolgerà la presentazione libro Genetica e guarigione (Einaudi 2014). In questo libro l’autore ci guida attraverso una delle più affascinanti avventure scientifiche di sempre. Dalla genetica pionieristica al trionfo del concetto di gene e alla decifrazione del codice genetico. Gli studi per comprendere e fare il punto sulle attuali conoscenze nel campo. Una storia, da Mendel ai giorni nostri, che non si sottrae alle questioni più controverse.

Exmà

Alle ore 9.00 in sala conferenze Gianni Fenu, docente di informatica dell’Università di Cagliari nel corso del dibattito Sociale e a-sociale nell’era di internet farà delle riflessioni tecnologiche a vantaggio dell’individuo per rispondere alle domande: la presenza dovunque e in qualsiasi momento della vita quotidiana è lo scopo finale del progresso tecnologico nei Social Media? La pervasività è un vantaggio o uno svantaggio per la socialità contemporanea? Governiamo o siamo governati dalla tecnologia della comunicazione?

Parco di Monte Claro

Di sicuro interesse il convegno che si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00 nella Biblioteca provinciale (Villa Clara - Parco di Monte Claro) Le basi scientifiche dei progetti Nati per leggere, Nati per la musica. Dopo la presentazione dei lavori da parte di Salvatore Melis, direttore Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, seguiranno gli interventi di: Manuela Filippa psicologa La musicalità delle prime interazioni tra madre e bambino: dalla nascita ai primi mesi di vita; Elena Flaugnacco, neuropsicologa infantile Lo sviluppo delle abilità fonologiche e linguistiche tra ritmi cerebrali e ritmi musicali; Claudio Mangiavalori pediatra Un modello operativo per l'operatore sanitario; Giulio Murgia pediatra oncologo Le parole per dirlo: le trame per narrare la cura; Mara Durante esperta di letteratura per l'infanzia Nell’inedito altrove dei libri per bambini: parole e immagini per disvelare il mondo e infine Silvio Ardau pediatra Lettura ad alta voce e musica: inteventi precoci per lo sviluppo del bambino. Evidenze e buone pratiche

Mentre alle ore 12.00 nel Teatrino di Monte Claro l’animazione per bambini dai 4 ai 6 anni Guido tra i banchi a cura della Biblioteca Ragazzi, in collaborazione con Circoscienze, Adoliere e Giocando per il mondo. Per prenotazioni: 070.5284556 (mart. giov. sab. 9.00/13.00 – 16.00/20.00; lun. merc. ven. 16.00/20.00) E-mail: biblioteca ragazzi@provincia.cagliari.it

Per tutta la durata del Festival sono allestite mostre e sono previsti dei percorsi botanici e naturalistici e dei laboratori interattivi per rendere il pubblico consapevole che la scienza fa parte integrante della nostra vita e della nostra cultura e che si può imparare divertendosi.

Tra le 5 mostre segnaliamo all’Exmà Centenario della distribuzione dell’energia elettrica nella città di Cagliari in cui sono esposte alcune apparecchiature del novecento utilizzate negli impianti elettrici di uso domestico. Mentre nel Parco di Monte Claro si possono visitare Mare e vita: un’esposizione di alcuni scorci dell’ambiente marino e degli ecosistemi della fascia costiera e La scienza ci aiuta, con i bozzetti realizzati dagli allievi delle classi del corso sperimentale di grafica del Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu S. Elena e delle classi del Liceo Artistico “F. Fois” di Cagliari per la partecipazione al concorso promosso per lo studio della copertina della brochure col programma del Festival.

Sono previsti anche due percorsi botanici e due percorsi naturalistici di grande interesse. La botanica per tutti, in collaborazione con UICI, UNIVOC, ANFAS, e La poesia abbraccia gli alberi, che prevede l’allestimento firmato dall’artista Antonino Pirellas, che si terranno all’interno del Parco di Monte Claro. I percorsi naturalistici a cura di Legambiente, si svolgeranno a Capo Sant’Elia e sulla Laguna di Santa Gilla. Per questi ultimi due che si svolgono sabato 8 novembre, è necessaria la prenotazione al numero 070659740.

Sono inoltre disponibili 12 laboratori interattivi di fisica, matematica, elettronica, calcolo, chimica e radioattività tra i quali gli Esperimenti di elettrostatica e di elettromagnetismo a cura di Guido Pegna dell’Università di Cagliari: nella Sala Nodo Infea, al Parco di Monte Claro saranno eseguiti e fatti eseguire dai visitatori esperimenti su fenomeni intriganti, paradossali, spettacolari con lo scopo di far toccare con mano gli effetti di cose che non si vedono ma che tanta importanza hanno nel nostro mondo: cariche elettriche, corrente elettrica, campi magnetici, onde elettromagnetiche. Nella sala delle volte dell’ Exmà sarà possibile esplorare il portale georeferenziato dei monumenti dell'era nuragica e inserire contenuti grazie a Nurnet: la tecnologia incontra l'archeologia e alla collaborazione di L. Muscas, E. Lorrai, R. Demontis del CRS4.

Infine Il linguaggio della natura (5, 6 e 7 novembre nel piazzale dell’Exmà, dalle 9.30 alle 11.00 previa prenotazione ) in cui gli alunni potranno costruire un frattale guidati dall’artista Luigi Garau.

La settima edizione di Cagliari Festival Scienza si svolgerà dal 4 al 9 novembre con conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni sul tema La scienza ci aiuta. Ospitata, anche quest’anno, negli spazi del Centro comunale d’arte Exmà e del Parco di Monte Claro, la manifestazione è realizzata con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Comune di Cagliari, ed è promossa e organizzata, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari, da Scienza Società Scienza, un comitato, presieduto da Carla Romagnino e nato dalla passione di alcuni docenti con l'obiettivo di mettere assieme risorse umane e finanziarie per organizzare manifestazioni periodiche dedicate alla scienza e con il fine di creare, in Sardegna, un Centro della Scienza di respiro europeo.

Il Festival ha come tema generale l’utilità della scienza. Il sottotitolo è, infatti, La scienza ci aiuta, col quale si desidera far comprendere che la scienza ha un risvolto applicativo che contribuisce al progresso della società. Il progetto è articolato in 16 sezioni pensate in maniera tale da sviluppare i seguenti temi:

- La scienza ci aiuta a leggere, le cui sezioni sono dedicate alla promozione alla lettura, agli aspetti storici, sociali e filosofici peculiari della cultura europea.

- La scienza ci aiuta a comprendere, le cui sezioni dedicate a mostre, laboratori interattivi, laboratori didattici e percorsi naturalistici e nelle quali si dà grande enfasi all’idea che “si capisce facendo”.

- La scienza ci aiuta a comunicare, con sezioni dedicate a dialoghi con gli esperti, seminari, tavola rotonda, animazioni, teatro, poesia.


 

INFORMAZIONI

Orari di apertura del Festival Scienza: dal 4 al 9 novembre ore 9.00 -13.00; 15.00 -19.00.

Le attività sono aperte a tutti i cittadini e non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso, ma è gradita un’offerta libera. Per la partecipazione ad alcune attività da parte di intere classi è necessaria la prenotazione.

Le prenotazioni si accettano unicamente per via telefonica al numero 366.2562801 (Francesca Gervasi) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13 e dovranno essere poi confermate per email all’indirizzo info@scienzasocietascienza.eu

SITO WEB E SOCIAL MEDIA

Ulteriori informazioni sul programma del Festival Scienza 2014 sono disponibili nei siti: www.scienzasocietascienza.eu e www.festivalscienzacagliari.it e agli indirizzi di posta elettronica: presidente@scienzasocietascienza.eu e info@scienzasocietascienza.eu

Il Festival è anche su: Facebook (http://goo.gl/0cRQle) sulla pagina Festival della Scienza Cagliari dove, oltre alle informazioni aggiornate troveranno spazio anche le video interviste ai protagonisti del festival, materiali che sono a disposizione delle testate che ne vogliano fare uso, e su Twitter seguendo il profilo @Festivalscienza. Hasthag della manifestazione #cagliariscienza14.

Al Festival è abbinato un contest fotografico su Instagram: #ScienzAiuta. Con questa iniziativa si chiede di interpretare il Festival nei suoi momenti più significativi o di scattare immagini che colgano quello che la scienza rappresenta nel mondo della cultura e nella società. Regolamento contest fotografico ScienzaSocial #ScienzAiuta

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare