Eventi

Festival Scienza. MeteoBook Un libro digitale per "sentire" e conoscere il tempo

5 novembre 2014, 10:15
Venerdì 7 novembre 2014 alle 16 presso la biblioteca ragazzi del Parco di Monte Claro a Cagliari.

MeteoBook - copertinaUn innovativo libro digitale, dotato di sensori e di un simulatore, sarà presentato in vers. Beta il giorno 7 novembre 2014, alle ore 16,00, presso la biblioteca ragazzi del Parco di Monte Claro, in occasione del VII Festival della Scienza di Cagliari 2014. Il libro è destinato alla didattica per ragazzi (6-13 anni) e agli appassionati della materia.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Confucio)

Logus mondi interattivi presenta al pubblico, durante il VII Festival della Scienza 2014, un nuovo modo di fare didattica con l'innovativo MeteoBook.

MeteoBook è un libro digitale dotato di sensori, che permette di penetrare i fenomeni legati alla meteorologia in modo facile e divertente.

Ecco le caratteristiche peculiari: libro digitale da sfogliare in un tablet; sistema di sensori e attuatori che permettono di controllare, raccogliere e simulare i dati meteorologici; Interfaccia grafica semplice e fortemente orientata alla didattica.

Il libro è costituito da testi, animazioni, audio e video, simulazioni e grafici che introducono alla conoscenza della meteorologia.

I contenuti di base sono i seguenti: la storia della meteorologia; i fenomeni e le grandezze in gioco; i modelli del tempo; il tempo di ieri; oggi che tempo fa; il tempo di domani.

Punto nodale e innovativo di tutto l'ebook è la sezione che riguarda le analisi del tempo meteorologico.

Tramite il collegamento con dati meteo disponibili in rete, il libro restituisce e analizza il tempo del giorno precedente e le previsioni dei giorni seguenti alle rilevazioni.

La sezione più importante è quella dedicata al tempo che fa.

Tale sezione è divisa in due parti:

A - Conoscere il tempo che fa

B – Simula il tempo

A – Conoscere il tempo che fa: il libro digitale comunica in tempo reale con una serie di sensori esterni e con open data meteo, registrando i parametri fondamentali (temperatura, umidità, pressione) che reggono il fenomeno meteorologico. Tali dati vengono analizzati e poi visualizzati nel libro in forma grafica e numerica in modo semplice ed intuitivo;

B – Simula il tempo: il lettore/utilizzatore avrà a disposizione dei cursori che comandano i parametri fondamentali dei fenomeni meteo. Agendo su questi si realizzano varie configurazioni e quindi varie condizioni meteorologiche. In questo modo si potrà verificare quali siano le condizioni che determinano le quattro situazioni più rappresentative del tempo (nuvoloso, sole, pioggia, temporale). Per ogni configurazione determinata attraverso i cursori, l'interfaccia restituisce in forma grafica, numerica e multimediale (suoni e animazioni) il tempo simulato.

Le attività che Logus svolgerà il giorno 7 novembre 2014, presso la Biblioteca Provinciale Ragazzi del Parco di Monte Claro a Cagliari, sono le seguenti:

Ore 16,00-17,00:  Presentazione della versione beta di Meteo Book agli esperti, comunicatori scientifici e culturali, insegnanti e curiosi

Ore 17,00-18,00: Laboratorio per ragazzi dai 6 agli 11 anni

Ore 18,00-19,00: Laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare