Eventi

XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte Ennio Porrino

Autore: Fabio Marceddu,
20 ottobre 2014, 13:54
Una finestra sul mondo.
XXIII Concorso Internazionale di Pianoforte Ennio Porrino

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 49,5 KB
Formato: DOC
Dimensione: 21,5 KB
Formato: DOC
Dimensione: 14 KB
Formato: DOC
Dimensione: 17,5 KB

Dal 19 al 24 novembre si rinnova l’appuntamento con il prestigioso Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”.

Il Conservatorio di Musica e il Teatro Lirico di Cagliari ospiteranno la manifestazione che nel corso degli anni si è andata consolidando come uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel campo dei concorsi dello “strumento a tastiera”.

La vocazione extra-insulare è testimoniata dal  crescente numero di partecipanti provenienti da tutte le parti del globo.

La sua titolazione non casuale, rinnova il suo legame con il  Maestro Porrino, musicista e autore, che nella cultura musicale del Novecento  è un esempio di sincretismo fra le sonorità sarde e la musica di ricerca (a lui) coeva.

Essendo un concorso, come da tradizione,  gli artisti che si candideranno,  si cimenteranno in diverse prove.

La prima  prova, della durata massima di 25 minuti, verterà  sulle celebri Sonate di Domenico Scarlatti, su un  Preludio e Fuga di Johann Sebastian Bach, accanto a uno studio a scelta fra autori del calibro di Chopin e Chopin-Godowsky, Liszt e Debussy, Scriabin, Bartók e Lieti più una composizione scelta dal concorrente.

I candidati ammessi alla seconda prova, potranno cimentarsi  sulle Sonate di Beethoven, Haydn o Mozart,  e con  le più importanti e significative partiture scritte tra Ottocento e Novecento,  - da Schumann a Porrino, da Scriabin  per una durata non superiore ai 45 minuti.
Le prime due prove avranno luogo presso il Conservatorio di Musica di Cagliari, Pierluigi da Palestrina.

Il Teatro Lirico di Cagliari ospiterà invece  la finale lunedì 24 novembre alle 18,  aperta al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti, e trasmessa in streaming su piattaforme audiovisive e – per la prima volta – anche in webradio.

Per la terza prova al concorrente si richiede l’esecuzione di una composizione scritta dopo il 1914, della durata non superiore ai 50 minuti.

Il  primo classificato si aggiudicherà un premio di 3000,00 euro, il secondo di 2000,00 e il terzo di 1000,00 euro.

Tra le peculiarità del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – membro della Fondazione Alink-Argerich - l’attenzione alla nuova musica ed alle composizioni del XX e XXI Secolo che si tradurrà con un Premio Speciale riservato all’esecuzione di un’opera posteriore al 1980.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare