Eventi

Conferenza, L’uso politico delle figure storiche nell’opera lirica

4 maggio 2009, 13:28
Martedì 5 maggio, alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico

Politica, letteratura e melodramma nell’Ottocento:
Francesca Russo al IX Festival di Sant’Efisio
del Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 5 maggio, alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico, la storica Francesca Russo terrà una conferenza dal titolo L’uso politico delle figure storiche nell’opera lirica e nella letteratura dell’Ottocento: il mito di Bruto e Lorenzino de’ Medici, in cui si approfondisce il rapporto tra politica, letteratura e melodramma ottocentesco.
La manifestazione è inserita nel IX Festival di Sant’Efisio del Teatro Lirico di Cagliari.

L'ingresso alla conferenza è libero.

Francesca Russo - Dopo la laurea in Scienze politiche e la specializzazione (indirizzo storico-politico), collabora regolarmente con l’Istituto “Luigi Sturzo” di Roma, con la “Rivista italiana di comunicazione pubblica”, con l’Enciclopedia italiana e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Vince numerose borse di studio e concorsi, tra cui, l’ultimo, alla Facoltà di Lettere dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, dove insegna “Storia delle dottrine politiche”, in qualità di ricercatore confermato. Insegna anche alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università “Federico II” di Napoli varie discipline, tra cui “Storia della pubblica amministrazione”. Ha collaborato all’attività didattica e di ricerca delle cattedre di “Storia moderna” e di “Storia economica” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, “Storia delle dottrine politiche” (Facoltà di Scienze Politiche) e “Storia del pensiero politico contemporaneo” (Facoltà di Lettere) della “Libera Università Maria Santissima Assunta” (LUMSA) di Roma.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it; numero verde Contact Center Grandi Eventi (800 88 11 88) in grado di fornire informazioni in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) attraverso più canali (telefono, mail, sms) su programmi, eventi, località, possibilità di alloggio e ristoro. È possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, oppure scrivere all’indirizzo mail: eventi@regione.sardegna.it; prevendita www.vivaticket.it, call center 899.666.805.

Cagliari, 4 maggio 2009

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare