Eventi

La notte europea dei ricercatori a Cagliari

25 settembre 2014, 11:30
I giganti di Monte Prama testimonial della Settimana europea della scienza. Tra divulgazione, esperimenti, giochi e dibattiti nelle iniziative dei dipartimenti dell’università di Cagliari. Venerdì 26 serata clou all’Orto botanico. Aperti con ingresso libero i musei Etno-botanico e delle cere anatomiche

La notte dei ricercatori all’Orto botanico e nel Polo di viale Fra Ignazio. Per l’ateneo di Cagliari l’appuntamento clou della Settimana della scienza - celebrata in Europa da lunedì scorso a domani - è “La notte dei ricercatori”.

Dalle ore 20 alle 23 in viale sant’Ignazio, “La notte” - iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca - nasce per condividere con gli studenti e le loro famiglie le meraviglie dell’Orto Botanico. Previste anche altre iniziative in facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche: dissertazione sui giganti di Monte Prama, uso del telescopio dell'ateneo, conversazioni con esperti su temi di forte attualità. Aperti con ingresso gratuito i musei dell’Orto Botanico e delle cere anatomiche del Susini in Cittadella dei musei. In chiusura, premiazioni delle gare e un gioco musicale a squadre.

La scienza in vetrina. Venerdì 26, sono inoltre previste la visita guidata alla Collezione Piloni (alle ore 10, rettorato), dimostrazioni pratiche al laboratorio di restauro Colle di Bonaria (10/30 e 16, dipartimento Ingegneria meccanica) e il Processo all’Islamofobia (17, dipartimento Scienze sociali, aula Arcari viale Frà Ignazio). La Settimana della scienza va avanti da nove anni per portare le scienze tra i cittadini di tutte le età. L’università di Cagliari punta a incontrare il grande pubblico per divulgare le ricadute della ricerca nelle sue applicazioni pratiche e stimolare i giovani verso la formazione universitaria.

Giochi, simulazioni, mostre. L’ateneo ha scelto “Incontriamoci” come cornice del tema conduttore della Settimana. I dipartimenti hanno aperto le loro porte con varie iniziative: giochi a squadre, simulazioni, conversazioni, esperimenti, dimostrazioni, mostre, circuiti. Il dipartimento di Fisica e l'Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) sono presenti nelle scuole con vari laboratori (http://dipartimenti.unica.it/fisica/).

Social Media Team. La notte dei ricercatori viaggia anche sui social network a cura del social team del corso di laurea in Scienze della comunicazione. La partecipazione è aperta: hashtag #ndr14 .
Info: www.unica.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare