Eventi

Geminidi la personale di Daniela Nobile prorogata sino al 31 agosto

22 agosto 2014, 11:55
La mostra, allestita nella Sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, presenta una selezione di opere inedite.
 opera di Daniela Nobile
 opera di Daniela Nobile

E’ stata prorogata sino a Domenica 31 agosto Geminidi, personale di Daniela Nobile realizzata a cura di Simona Campus.

La mostra, allestita nella Sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, presenta una selezione di opere inedite di Daniela Nobile, esito della ricerca che ha impegnato l’artista negli ultimi anni.

Le opere hanno grande formato e sono realizzate con tecnica mista su tela: sul fondo steso ad acrilico si dispongono, si sovrappongono e s’intersecano innumerevoli, sapienti interventi a pastello, dando vita a composizioni intense, di grande impatto emozionale.

Le composizioni appaiono in bianco e nero, ma un bianco e nero che contiene raffinate armonie cromatiche ottenute dal fitto incrociarsi dei segni e racchiude vibranti effetti di chiaroscuro – afferma la curatrice Simona Campus - Scintillii di luce evocano poetiche atmosfere notturne, come quando la notte, in silenzio, sembra poter accogliere e proteggere tutti i colori del mondo. Da qui il titolo della mostra, Geminidi, in riferimento alle meteore che illuminano i cieli d’inverno: nell’arte, come nelle stelle - suggerisce Daniela Nobile - può ancora brillare la bellezza dell’universo.

BIOGRAFIA
Daniela Nobile vive e lavora a Cagliari. Ha compiuto la sua formazione presso l’atelier di Rosanna Rossi, artista d’eccellenza nel panorama della contemporaneità in Sardegna, dove ha appreso rigore di metodo e competenze tecniche fuori dall’ordinario. La sua originale ricerca, nutrita dalla profonda conoscenza dei materiali e dei pigmenti, si orienta ad un’elegante astrazione lirica, nella quale porta a sintesi la forza del gesto e la capacità di far emergere la complessità dei fenomeni plastico-luminosi. Geminidi è la sua seconda mostra personale, che segue a tre anni di distanza il progetto intitolato Frammenti. Daniela Nobile ha inoltre partecipato a diverse esposizioni collettive.

INFORMAZIONI
La mostra è visitabile nella Sala della Torretta del Centro comunale d’arte Exmà dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. E’ possibile contattare l’Exmà al numero 070 666399.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare