Comunicati stampa

Lavori in Giunta. Progetto definitivo per il consolidamento della piazza d’Armi

28 luglio 2014, 08:38
Approvata la delibera per la sosta gratis anche nei parcheggi blu per le auto del servizio di car sharing
Cagliari - Palazzo Civico

La Giunta comunale ha adottato il progetto definitivo per gli interventi finalizzati al consolidamento strutturale della cavità della Piazza d’Armi.

L’iter progettuale si era interrotto lo scorso febbraio con la decadenza del commissario straordinario per l’emergenza idrogeologica della Sardegna, nominato dal Ministero dell’Ambiente nel 2010, per la gestione dei finanziamenti e l’accelerazione delle procedure. I suoi poteri sono stati assunti a fine giugno dal presidente della Regione: sarà suo il via libera definitivo all’intervento che aveva già avuto il benestare tecnico della RAS.

L’intervento, per cui è previsto un importo di 800mila euro, prevede il riempimento reversibile della cavità con argilla espansa e resine espandenti. Con il via libera regionale si potrà procedere l’appalto delle opere a cura del Comune di Cagliari.

Oltre alla situazione di Piazza d’Armi anche la via Peschiera e le aree limitrofe sono interessate ai fenomeni di instabilità del sottosuolo. Per la sistemazione di un primo lotto funzionale che comprende la vie Peschiera e Marengo, individuate come situazioni più critiche, è in corso la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori pari a 1.500.000 euro.

 

Mobilità e Traffico
Sosta gratis anche nei parcheggi blu per le auto del servizio di car sharing. La Giunta ha approvato la delibera che rende ancora più conveniente utilizzare le auto in condivisione. Il servizio, che ha le tariffe più basse in Italia, sta riscuotendo un buon successo: nel primo mese, maggio, sono stati percorsi 723 chilometri; in giugno i chilometri percorsi sono stati 4038. La sosta gratis negli stalli blu sarà possibile dai prossimi giorni, non appena tutte le auto della flotta Play Car saranno dotate di apposito pass.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare