Eventi

Recital di Nicola Jappelli al MiniMax

19 giugno 2014, 08:56
Chitarra sulle musiche di Mauro Giuliani e Paganini, concerto giovedì 19 giugno ore 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari. Lunedì 23 giugno alle 20.30 recital del pianista Andrea Bacchetti
Nicola Jappelli
Nicola Jappelli

Si apre nel segno di Mauro Giuliani (1781-1829), grande virtuoso della chitarra e raffinato compositore nonché prestigioso docente del suo strumento (tra i suoi allievi l'imperatrice Maria Luisa), il recital di Nicola Jappelli, protagonista giovedì 19 giugno alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari (Sala MiniMax) per un nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari.
Un ideale viaggio dall'Italia alla Spagna sul filo delle note, in compagnia dell'artista milanese, brillante chitarrista e allievo di Leo Brouwer: ai Cinque Valzes op. 57 di Giuliani (detto il “Paganini della chitarra”), seguiranno le Tre Sonate M.S. 84 di Niccolò Paganini (maestro dell'arte del violino, che si dilettava anche a suonare lo strumento a sei corde), poi Premiere Solo del partenopeo Ferdinando Carulli, tra i più apprezzati concertisti della Parigi d'inizio Ottocento, e infine un excursus nella patria di Segovia. La seconda parte del concerto sarà infatti dedicata ai compositori spagnoli: da Francisco Tárrega, con i Cinque Preludi e le suggestive Quattro Mazurke (Adelita – Marieta – Sueño – Mazurka en Sol); a Federico Moreno Torroba, autore di un celebre Nocturno (datato 1926); e infine  Juan Manén con la sua Fantasia Sonata op. A-22.

Sarà poi la volta lunedì 23 giugno sempre alle 20.30 – del recital dell'eclettico pianista Andrea Bacchetti, (noto anche al grande pubblico per le apparizioni televisive accanto a Piero Chiambretti) con un programma che spazia dalla Toccata in mi minore BWV 914 e l'Aria con variazioni BWV 988 “Variazioni Goldberg” (senza ritornelli) di Johann Sebastian Bach al KlavierBuchLein del compositore cagliaritano Lucio Garau, per concludersi con cinque Sonate di Domenico Scarlatti.

E infine giovedì 17 luglio alle 20.30 il primo appuntamento d'estate con la Stagione Concertistica 2014, con l'assolo della pianista siciliana Giovanna Borruso, di nuovo in Sardegna nel segno di Haydn, Schumann e Debussy.
Biglietto: 5 euro

Nel cartellone della Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari, anche i consueti appuntamenti con rassegne e Festivals dedicati alla Musica Contemporanea e Acusmatica e alla Musica Antica; accanto ad eventi culturali e progetti incentrati sulla grande  tradizione del melodramma – italiano ed europeo – e sulla riscoperta di maestri e compositori isolani. Spazio anche per i giovani talenti, con il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” - prestigiosa kermesse giunta ormai alla XXIII edizione, che ha visto tra i concorrenti affermati solisti e giovani talenti dello strumento a tastiera.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBACT/  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.

INFO: Amici della Musica–CAGLIARI,  tel. 070.488502 - www.amicidellamusicadicagliari.it

Nicola Jappelli, chitarra
musiche di M. Giuliani, N. Paganini, F. Carulli, F. Tarrega, F. Moreno Torroba, J. Manén

CAGLIARI/ MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo
giovedì 19 giugno – ore 20.30

programma:

Mauro Giuliani
Cinque Valzes op. 57

Niccolo’ Paganini
Tre Sonate M.S. 84

Ferdinando Carulli
Premiere Solo op. 76 (Andante Sostenuto – Allegretto)

Francisco Tárrega
Cinque Preludi
Quattro Mazurke (Adelita – Marieta – Sueño – Mazurka en Sol)

Federico Moreno Torroba
Nocturno (1926)

Joan Manen
Fantasia Sonata op. A-22
(Largo – Allegro – Adagio cantabile – Allegro assai – Largo)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare