Eventi

Presentazione del romanzo "Padre Nostro" di Ciro Auriemma Stefano Cosmo e Piergiorgio Pulixi

5 giugno 2014, 12:12
Venerdì 6 giugno ore 18.30 presso il teatro dell'Exmé, in via Sanna, a Pirri.

Venerdì 6 giugno alle ore 18.30 presso il teatro dell'Exmé, in via Sanna 2 a Pirri, il Collettivo Sabot presenterà il romanzo "Padre Nostro", scritto da Ciro Auriemma, Stefano Cosmo e Piergiorgio Pulixi e pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.
Attraverso uno spettacolo crossmediale live composto da musica, immagini e narrazioni, il Collettivo metterà in scena alcuni dei personaggi principali del romanzo, che si racconteranno davanti al pubblico.
L'evento, organizzato dal Collettivo Sabot, da Domus de Luna e da Exmé, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.exme.tv.

Il romanzo
Rafael Velásquez è un rispettabile imprenditore, vive a Madrid, non ha mai pescato in vita sua ma compra una lenza per verdesche. L'acciaio inox, del resto, è perfetto anche attorno al collo di un cristiano. Un capitano dei carabinieri gioca una partita a scacchi con tre re e nessuna regina. Sulla scacchiera molti sono i pedoni sacrificabili, resta solo da capire chi muoverà per primo. Almamuerta è un sicario all'antica, si porta dietro un'anima morta, in tasca l'immagine di una santa e il segno della croce se lo fa con la pallottola tra le dita. Una tenente della Guardia Civil spagnola con pochi scrupoli sul lavoro si trova di fronte la linea di confine tra avere e non avere, tra salvarsi e naufragare. Sullo sfondo una sanguinosa guerra, gelosie e vendette, quintali di droga e sequestri. Tutti contro tutti, padri contro figli, una faida in cui non ci sono alleati, solo nemici da eliminare. Dalla Colombia di Escobar al Cartello di Madrid passando per la branca scissionista della Camorra napoletana, "Padre Nostro" è un noir che delinea la nuova, spaventosa geografia del traffico della cocaina sulle rotte del Mediterraneo.

Gli autori
Il Collettivo Sabot, fondato nel 2007 da Massimo Carlotto, ha riunito attorno a un unico nome gli autori esordienti Ciro Auriemma, Stefano Cosmo, Michele Ledda, Andrea Melis, Piergiorgio Pulixi e Renato Troffa, e si propone, attraverso la narrativa, di denunciare le ingiustizie e i crimini della nostra società.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare