Eventi

La memoria invecchia? Serata formativa sulla memoria e l’invecchiamento a cura di Iolanda Mason

29 maggio 2014, 15:43
Venerdì 13 giugno dalle 18.00 alle 20.30, Teatro del Segno (via Giardini 51)
memoria-cervello-computer
memoria-cervello-computer

Parte 1 di 2

“La memoria invecchia?”: non è un indovinello, ma il titolo, maliziosamente interrogativo, della Serata formativa sulla memoria e l’invecchiamento a cura di Iolanda Mason, in programma venerdì 13 giugno - dalle 18.00 alle 20.30   (invece di venerdì 30 maggio, come precedentemente annunciato)   nella sede del Teatro del Segno, in via Giardini 51 a Cagliari (nel quartiere di Villanova). Un appuntamento dedicato in particolare agli over 60 per (ri)scoprire le risorse della mente, e la possibilità di “allenare” il cervello e potenziare, divertendosi con giochi e semplici esercizi, la naturale capacità di conservare e rielaborare i ricordi.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 070 680229 / laboratori@teatrodelsegno.it / cell. 349 5834205

L'arte di ricordare – il testo di una poesia o una canzone, ma anche e soprattutto i minuti dettagli del quotidiano – è al centro de “La memoria invecchia?”/ Serata formativa sulla memoria e l’invecchiamento  a cura di Iolanda Mason (esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con  competenze sulla comunicazione e sulla PNL) in programma venerdì 13 giugno  dalle 18.00 alle 20.30  (invece di venerdì 30 maggio, come precedentemente annunciato)   nella sede del Teatro del Segno, in via Giardini 51 a Cagliari (nello storico rione di Villanova). L'incontro rivolto in particolare agli adulti over 60, fino ai 100 anni e oltre - organizzato in collaborazione con InversaMente, nell'ambito dell'attività didattica del Teatro del Segno – affronta un tema fondamentale come l'evoluzione delle capacità cognitive, e le trasformazioni fisiche e “metafisiche” del cervello con il trascorrere degli anni; e alla teoria corrisponde la pratica, con esercizi e giochi “mirati” per allenare la mente.
In una società complessa, immersi in un flusso costante di informazioni, è fin troppo facile distrarsi, confondersi, non prestare attenzione ai particolari che fanno parte della routine, ai gesti compiuti quasi “in automatico”: capita di dimenticarsi dove è stata parcheggiata l'automobile (o dove son state lasciate le chiavi), di ritrovarsi davanti al frigorifero e non rammentare più il perché, di scordare la lista della spesa. Sintomi di stress, effetti del ritmo frenetico della vita moderna ma anche frutto di una metamorfosi del cervello: il modo migliore per far fronte all'affievolirsi di abilità considerate acquisite è proprio l'esercizio, una sorta di “ginnastica” mentale che aiuta la concentrazione e l'apprendimento, e la conservazione della memoria a breve e lungo termine.
“La memoria invecchia?” - titolo volutamente e provocatoriamente interrogativo dell'appuntamento con Iolanda Mason al Teatro del Segno – è quindi uno spunto per riflettere e forse modificare atteggiamenti e comportamenti, per ritrovare interesse e stimoli nella realtà presente, con salde radici nel passato e sguardo al futuro. La curiosità e l'attenzione son le chiavi per aprire lo scrigno dei ricordi: se l'identità è data dalla somma delle conoscenze, delle convinzioni e delle esperienze, e quindi “noi siamo quel che ricordiamo”, l'acquisizione di nuovi ricordi e nozioni è sollecitata dall'interesse che essi suscitano in noi.
L'antica dea greca Mnemosine (Μνημοσύνη), personificazione della memoria, figlia di Gea (la Terra) e Urano (il cielo) era – non a caso – la madre delle Muse, a loro volta incarnazioni, e  ispiratrici, delle arti: anche nell'era delle memorie digitali, estensioni virtuali e potenzialmente (quasi) infinite di quella umana, una canzone, un quadro o un film, in virtù della bellezza (o del suo contrario) e dell'impatto emotivo, si imprimono più facilmente nella mente. Quel che soggettivamente appare importante o imprescindibile – siano le classifiche del campionato di calcio o di basket, o le note di una partitura musicale, serie di nomi e numeri di telefono o le sequenze del DNA – si rammenta senza sforzo né difficoltà. Ma è proprio l'esercizio abituale delle proprie facoltà, nell'ambito dello studio e del lavoro, a potenziarle e a conservare quell'elasticità mentale che favorisce la creatività e la capacità di analisi di fatti e opinioni.
L'obiettivo della serata formativa sulla memoria e l’invecchiamento è fornire strumenti e suggerire tecniche e modalità per allenare la memoria, e far fronte alle mille sollecitazioni e distrazioni del quotidiano, conservando il senso e la priorità dei ricordi e insieme il gusto di nuove scoperte, il piacere di imparare (senza smarrirsi per una lieve dimenticanza né soccombere davanti alle faccende di ogni giorno): una risorsa in più per organizzare e gestire il caos (domestico e no).

Quota partecipazione:
• 15 euro \persona compresa tessera associativa

Per informazioni e prenotazioni:
070 680229 / laboratori@teatrodelsegno.it / cell. 349 5834205

 

La docente. Iolanda Mason, esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con competenze nel settore della comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (riconosciuta dalla Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler), tiene corsi e seminari rivolti a professionisti e a quanti desiderino affinare le proprie capacità di apprendimento e memorizzazione, di concentrazione e lettura, e sedute di coaching individuale. Già ospite del festival  “My Jazz Islands” al Lazzaretto di Sant'Elia a Cagliari, poi di varie kermesse come il Festival Percorsi Teatrali 2013 a Santu Lussurgiu, Iolanda Mason (una laurea in ingegneria ambientale e un interesse prima personale poi professionale per la PNL  e in generale i segreti della mente e l'arte di ricordare) ha scelto la Sardegna, e in particolare la Baronia come luogo privilegiato dove vivere e operare, e collabora stabilmente con l'Agosto Letterario a Santa Lucia di Siniscola.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare