Comunicati stampa

Contrasto al cyber bullismo

19 maggio 2014, 08:32
Incontro per rafforzare e migliorare le azioni di prevenzione e contrasto nel settore giovanile scolastico

Costituito questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Cagliari un tavolo interistituzionale contro il cyber bullismo.

Ha aperto l'incontro l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Minerba che ha evidenziato l'impegno delle istituzioni sul versante della prevenzione del disagio minorile, della promozione della cultura della legalità e del rispetto della persona. Il fenomeno del cyber bullismo desta particolare allarme sociale, con una diffusione crescente tra i giovani e gli adolescenti e con ripercussioni che, nei casi più estremi, ha generato tragici epiloghi come testimoniano i recenti fatti di cronaca.

“Un fenomeno – ha sottolineato Luigi Minerba – che attiene non solo al tema generale del disagio giovanile, di cui è solo una delle forme, ma anche alle profonde modificazioni in atto nelle modalità di comunicazione interpersonale e delle relazioni tra ragazzi nonchè tra adulti e ragazzi”.

Tante le iniziative organizzate negli ultimi anni per contrastare il fenomeno del cyber bullismo sia da parte delle singole scuole sia da parte di istituzioni e organizzazioni. Ed è proprio sulla constatazione che al fenomeno si è cercato di dare risposte ed attivare iniziative di contrasto, che nasce l'esigenza di una piattaforma comune di condivisione, un tavolo tecnico dunque teso a monitorare il fenomeno ed a rafforzare una rete già esistente, che ottimizzi esperienze, idee, strumenti e nuovi metodi di lavoro.

Una grande attenzione alla prevenzione, con il coinvolgimento in azioni di sensibilizzazione dei due grandi centri di socializzazione dell'universo adolescenziale, la scuola e la famiglia.

Invitati all'incontro rappresentanti e tecnici della Prefettura di Cagliari, della Regione Sardegna, della ASL 8, della Provincia di Cagliari, della Questura, dell'Arma dei Carabinieri, del Ministero dell'Istruzione, del Tribunale dei Minorenni e del Centro di Giustizia Minorile.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare