Eventi

Serata Formativa sulle Mappe Mentali a cura di Iolanda Mason

6 maggio 2014, 17:58
Venerdì 9 maggio dalle 18.30 alle 21.00, Teatro del Segno in via Giardini 51

Parte 1 di 2

Il segreto per costruire  le “Mappe Mentali” nella Serata Formativa a cura di Iolanda Mason (esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con  competenze sulla comunicazione e sulla PNL) in programma venerdì 9 maggio  dalle 18.30 alle 21.00  nella sede del Teatro del Segno, in via Giardini 51 a Cagliari (nel quartiere di Villanova).
Semplicità e bellezza – e velocità – sono le caratteristiche che rendono affascinante il metodo di rappresentazione grafica del pensiero in cui si fondono creatività e capacità di memorizzazione.
Per info e prenotazioni: - 070 680229 - laboratori@teatrodelsegno.it

L'arte di ricordare e dar forma ai pensieri con il potere evocativo delle “Mappe Mentali”: è dedicata al metodo di rappresentazione grafica teorizzato da Tony Buzan alla fine degli Anni Sessanta, la Serata Formativa a cura di Iolanda Mason (esperta in “tecniche di memoria e apprendimento efficace” con  competenze sulla comunicazione e sulla PNL) in programma venerdì 9 maggio  dalle 18.30 alle 21.00  nella sede del Teatro del Segno, in via Giardini 51 a Cagliari (nel quartiere di Villanova).
Creatività e saperi si intrecciano in un gioco di libere associazioni, per dar vita a originali strutture geometriche in cui temi e concetti si irradiano intorno a un argomento centrale, cuore e  punto di partenza del ragionamento o della discussione: le “Mappe Mentali” utilizzano le risorse dell'inconscio e le sinestesie con colori e immagini, per rendere più vivide le parole chiave.
Ispirate al funzionamento della mente – capace di costruire e seguire rigorosi schemi logici ma anche di divagare in modo (apparentemente) casuale formando nuove combinazioni di concetti, le mappe di Buzan permettono di sfruttare entrambi gli emisferi, sviluppando le attitudini al problem solving e il pensiero trasversale.
L'incontro – inserito tra i progetti e percorsi dell'attività didattica del Teatro del Segno e organizzato in collaborazione con InversaMente – è rivolto a studenti e docenti, professionisti e speakers oltre ad attori, performers e artisti come a chi abbia necessità di studiare e aggiornarsi, tenere seminari o lezioni o che nella vita privata o sul lavoro abbia spesso bisogno di prender nota di qualcosa (dalla lista della spesa agli appuntamenti). Teoria e pratica per una vera Serata Formativa:  «spiegherò cosa sono le Mappe Mentali, a cosa servono e come si costruiscono, e proporrò degli esempi pratici» racconta Iolanda Mason, «poi chiederò ai partecipanti di costruire ciascuno – singolarmente o in gruppo – la propria mappa, concentrandosi su un obiettivo preciso, su un argomento che li interessa».
La «semplicità e bellezza» delle Mappe Mentali fa sì che siano uno strumento privilegiato per artisti e creativi, naturalmente portati a cercare e immaginare collegamenti anche inusuali tra vari elementi, e a utilizzare richiami visivi – forme e colori – per sottolineare i concetti. Le rappresentazioni grafiche sono efficaci mezzi di apprendimento, possono essere usate per prendere appunti, sintetizzare e schematizzare dei concetti e per memorizzarli più agevolmente; permettono di ricorrere alla fantasia e all'inventiva e aiutano a prendere decisioni consapevoli.
Il fascino di questo metodo è anche legato alla rapidità: si impara facilmente e velocemente, e rende più agevole e rapido lo studio e l'apprendimento di materie anche complesse e articolate, permette di fare – e visualizzare – i vari collegamenti tra aree semantiche.
Tablet e smartphone – nel terzo millennio – sono diventati il supporto ideale per disegnare (e condividere) accattivanti Mind Maps come annotazioni personali o nell'ambito di un brainstorming, come metodo di studio, di orientamento e di espressione individuale.

Quota partecipazione:
• 25 euro \persona compresa tessera associativa

Per info e prenotazioni: 
070 680229 / laboratori@teatrodelsegno.it / 347 8002599 (solo sms e whatsapp)
***Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare