Comunicati stampa

Domenica di corsa con la Maratona di Cagliari e Vivicittà

Autore: Valentina Ambu,
7 aprile 2014, 09:50
Presentate al Palazzo Regio le manifestazioni podistiche in programma domenica 6 aprile.

Cagliari si prepara ad ospitare una giornata all'insegna dello sport e dello stile di vita sano. Domenica si svolgerà la Maratona della Solidarietà, giunta alla quinta edizione, che prevede una corsa di 42, 195 km, a cui si affianca una maratona a staffetta (2x21 km). Alla corsa podistica di livello internazionale si accompagna anche la manifestazione Vivicittà. Gli atleti saranno impegnati in un percorso che, come illustrato da Ignazio Congiu, dell'Unione Province Sarde, parte dal Largo Carlo Felice, si snoda per 8 km nella città, per poi dirigersi al Poetto e al parco di Molentargius, e si conclude al porto.

“L'iniziativa è appoggiata dal Comune di Cagliari con sempre maggiore impegno ed entusiasmo”, ha detto Mauro Coni, assessore comunale alla Viabilità, sottolineando anche la continuità tra la manifestazione sportiva e  “le iniziative che l'amministrazione porta avanti per restituire maggiori spazi a pedoni e ciclisti sottraendoli alle auto”.

Dello stesso avviso Guido Portoghese, il presidente della commissione Trasporti ha spiegato che “l'evento sportivo è un mezzo per valorizzare il centro storico e le bellezze naturalistiche e mettere in evidenza i vari interventi dell'amministrazione comunale nell'ambito della viabilità”. Inoltre Portoghese ha tenuto a sottolineare che “la maratona crea un bellissimo clima tra gli atleti, la città e i suoi abitanti”.

Nonostante i disagi dovuti alle restrizioni della circolazione in alcune strade, “la manifestazione è ormai collaudata”, secondo Mario Delogu, Comandante della Polizia Municipale, che ha precisato che “domenica si farà largo uso delle piste ciclabili, sottratte al loro normale uso”.

Lungo lo stesso percorso della Maratona della Solidarietà si corre anche la Vivicittà – La corsa per tutti, che si svolge in tutto il mondo come strumento di integrazione e dialogo e che prevede una corsa competitiva di 12 km e una non competitiva di 4. Nell'ambito della corsa non competitiva è prevista una corsa dei cani accompagnati al guinzaglio dai loro padroni.

Salvatore Farina, presidente dell'UISP regionale ha spiegato che “la Vivicittà è arrivata alla trentunesima edizione, ma da tre anni non si correva a Cagliari. La manifestazione avrà un'appendice sabato 15 aprile all'Istituto Penale Minorile di Quartucciu con la manifestazione Terzo tempo, un progetto nato per aiutare attraverso le attività sportive i ragazzi dei carceri minorili”.

Ai giovani under 14 è riservata nell'iniziativa Kids Run, durante la quale potranno cimentarsi in corse di brevi distanze. Il coinvolgimento dei ragazzi in questa manifestazione è stato evidenziato anche da Sergio Repetto, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Cagliari, che ha voluto sottolineare la partecipazione dei giovani della consulta provinciale studentesca nella promozione dell'evento e nella raccolta delle iscrizioni.

Per consultare i regolamenti o avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Maratona di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare