Un libro fotografico sulla città di Cagliari con testi in italiano, inglese, tedesco e spagnolo, dal formato orizzontale e con una mappa carica di informazioni. È l’ultima pubblicazione delle Edizioni Enrico Spanu (96 pagine a colori, 12 euro), stampata con processi ecosostenibili certificati natureOffice e dedicata soprattutto al mercato turistico. Un percorso emozionale attraverso le immagini dello stesso Spanu, fotografo professionista, e i contenuti curati dal giornalista Walter Falgio. La prima presentazione si terrà a Cagliari, mercoledì 2 aprile alle 19, al Centro comunale d’arte e cultura “Il Ghetto” in via Santa Croce 18. Oltre agli autori interverranno lo storico dell’architettura Marco Cadinu e l’architetto urbanista Giovanni Maria Campus. Coordinerà la serata il giornalista Massimiliano Messina, accompagnerà lo slideshow il maestro Gino Mazzullo.
Cagliari, “millenaria e moderna”, che offre infinite prospettive, “ha dei caratteri inconfondibili consegnati alla memoria dalla letteratura”, scrive Falgio. “La città ripida accatastata nuda, secondo David Herbert Lawrence. Metà roccia e metà case di roccia, agli occhi di Elio Vittorini. Ma anche la città schiusa e luminosa dove i suoi venti, i suoi alberi, le sue piazze regalano al visitatore attento dimensioni ospitali e raccolte”. Al centro di questo progetto, dunque, le mille sfumature di un luogo complesso, come sono complesse tutte le città, ma particolarmente “vivace e sorridente”, spalancato “all’accoglienza, allo scambio e alla conoscenza”, osserva l’autore.
Le suggestive fotografie di Enrico Spanu restituiscono i caratteri forti e la bellezza del patrimonio ambientale, architettonico, artistico e culturale di Cagliari. Dai panorami azzurri sulle cale di Capo Sant’Elia ai massicci profili delle fortificazioni medievali, dalla ricchezza delle chiese storiche agli spazi museali ritrovati. Cagliari è, naturalmente, la grande festa di Sant’Efisio. All’appuntamento del Primo Maggio Spanu dedica una selezione di dieci, coloratissimi, scatti, tra costumi, ramadura e folle in processione. Alle descrizioni dei quartieri antichi, delle lagune, del porto e delle spiagge seguono anche quelle delle botteghe artigiane e della movida.
Il libro “Cagliari” si colloca nella già collaudata collana delle Edizioni Spanu formato “album” 17 X 24 che conta altri sette titoli dedicati a temi, località e zone geografiche della Sardegna, venduti e distribuiti in Italia e all’estero.
Scheda del volume:
Libro fotografico Euro 12,00
Autori: Walter Falgio, Enrico Spanu.
f.to cm 17x24
Pagine: 96 a colori
Copertina in cartone accoppiato con plastificazione lucida
Lingua IT EN DE ES
Cod. ISBN 9788898309085
Produz di stampa ecosostenibile
In allegato, all’interno del volume, la mappa della città in f.to cm. 50x70.
Nessun commento