Eventi

“Sardegna chi_ama”: a Cagliari il grande concerto di solidarietà ideato da Paolo Fresu

Autore: Eleonora Manca,
19 marzo 2014, 14:28
L'artista ha presentato la manifestazione che si terrà il 31 maggio all'Arena Grandi Eventi di Sant'Elia.

È stata presentata presso la sala consiliare del Comune di Cagliari l'iniziativa ideata e creata dal jazzista Paolo Fresu, “Sardegna chi_ama”.

Paolo FresuIl grande concerto, che si terrà il 31 maggio all'Arena Grandi Eventi di Sant'Elia, verrà organizzato dall'associazione culturale Dromos di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna (oggi rappresentata da Franco Carta), e vedrà la partecipazione di grandi artisti sardi ed italiani, tra i quali Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Raphael Gualazzi, gli Afterhours, Samuele Bersani, Piero Marras, i Tazenda, i Sikitikis, Elena Ledda, Luigi Lai, Geppi Cucciari e Neri Marcorè, per nominarne solo alcuni di una lunga lista.

La serata di spettacolo sarà diretta dal regista Gianfranco Cabiddu e verrà trasmessa in diretta televisiva. Chi non avrà la possibilità di acquistare il biglietto ed assistere dal vivo, potrà così vedere il concerto da casa, e anche da lì dare il proprio contributo economico attraverso gli sms. “Il concerto ha la triplice finalità – ha detto Paolo Fresu- di raccogliere fondi per la ricostruzione delle scuole danneggiate, di riportare il centro dell'attenzione degli italiani in Sardegna, e di fare di questo evento una sorta di capitolo finale di un grande libro che serva a riflettere sul perché accadono queste calamità”.

L'obiettivo è raccogliere attraverso i biglietti (che verranno venduti tramite il circuito Box Office del Comune di Cagliari e in tutte le filiali del Banco di Sassari, rappresentato oggi alla conferenza dal Direttore Generale Paolo Porcu) e gli sms, una somma di oltre due Milioni di Euro, da utilizzare per la ricostruzione delle scuole danneggiate dall'alluvione.

“Per dare la possibilità di partecipare ad un maggior numero di persone - ha detto il Sindaco Massimo Zedda - ci sarà la necessità di rimodulare gli spazi dell'Arena (senza interventi strutturali) per ottenere almeno 10mila posti”.
Il Sindaco ha rivolto il suo pensiero alle vittime dell'alluvione e alle loro famiglie e si è poi soffermato sull'importanza dell'informazione riguardo gli stati di allerta meteo, “è una follia pensare che delle persone siano morte credendo di essere al sicuro nelle loro case, perché nessuno le aveva avvertite che il vero pericolo era proprio lì dentro”.

Il neo Presidente della Regione Francesco Pigliaru, alla sua prima conferenza stampa fuori dai palazzi della Regione, ha parlato “dell'improrogabile necessità di intervenire su due aspetti fondamentali: l'edilizia scolastica, e l'assetto idrogeologico, che sono i nostri obiettivi di governo” e si è detto felice del fatto che essi coincidano con quelli della manifestazione “Sardegna chi_ama”.

L'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni si è detta onorata del fatto che sarà proprio questo concerto di solidarietà ad aprire la stagione concertistica cagliaritana “sono molto felice – ha aggiunto- che questa manifestazione si terrà all'Arena Grandi Eventi di Sant'Elia, fulcro dell'iniziativa di valorizzazione delle periferie cittadine, parti fondamentali della città policentrica che è nostro intento creare nell'ambito del progetto che vorrebbe Cagliari Capitale della Cultura 2019”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare