Eventi

Progetto Solidarietà senza Confini

18 marzo 2014, 09:07
Sabato 22 marzo ore 10.30 l'Associazione Culturale Alfabeto del Mondo terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto alla presenza degli Enti partners, presso la sede di Via Eleonora d'Arborea 10 a Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 755,8 KB
Formato: PDF
Dimensione: 104,8 KB

Dopo il successo dei corsi partiti lo scorso anno l’ACAM, Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, con i propri corsi gratuiti, rilancia la sfida all’emarginazione e all’indifferenza, puntando all’integrazione sociale di detenuti, soprattutto immigrati e persone svantaggiate.

Dal 19 febbraio 2014, presso la sede di Via Eleonora d’Arborea 10, infatti, ha avuto inizio il progetto riguardante i nuovi corsi destinati principalmente a soggetti adulti ammessi a misure premiali alternative alla detenzione in carcere, soggetti adulti che hanno scontato la pena da non più di cinque anni e necessitano di un reinserimento sociale, minori sottoposti a provvedimenti penali e/o a misure di sicurezza non detentive e minori usciti dal circuito penale da non più di due anni.

I corsi si prefiggono di facilitare l’accesso di tali soggetti svantaggiati al mercato del lavoro, aumentare la loro formazione e fornire delle certificazioni spendibili nella ricerca di un’occupazione.

Ai tradizionali corsi di italiano per stranieri e lingue straniere per italiani, si aggiungono i percorsi formativi per mediatore interculturale, bibliotecario archivista (l’ACAM possiede un patrimonio che può contare oltre 6000 testi), assistente alla didattica e addetto alla reception.

Nella selezione dei partecipanti sarà data la precedenza alle candidature di adulti e minori non italiani.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato spendibile nel mercato del lavoro.
In particolare, a seguito del tirocinio formativo per mediatore interculturale, sarà rilasciato un attestato spendibile sull’intero territorio nazionale, dal momento che l’ACAM è iscritta al registro Nazionale degli Enti che prestano l’attività a favore degli immigrati.

I corsi termineranno il 18 febbraio 2015.

Un intenso anno di sfide attende pertanto l’ACAM, sempre in prima linea nella lotta all’emarginazione e all’esclusione sociale dei soggetti svantaggiati nella moderna società occidentale.

Programma:
ore 10,30 presentazione del progetto
ore 11,00 intervento degli Enti che hanno segnalato i beneficiari del progetto.
Ore 11,30 dibattito e conclusione

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare