Eventi

“Musica tra le Righe”

Autore: Davide Piras,
6 dicembre 2013, 13:59
Al via la rassegna di musica da camera, “Un ponticello” per avvicinare la musica al pubblico.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 406,8 KB

Presentata oggi al Palazzo Civico la rassegna concertistica “Musica tra le righe”, organizzata dall'Associazione culturale Ponticello e patrocinata dalla Fondazione Banco di Sardegna, BS Group e Aeroflot . Presenti l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni e il musicista e direttore artistico dell'associazione culturale “Ponticello” Giulio Biddau.

L'assessore Puggioni ha sottolineato “l'importanza di un'educazione musicale a partire dalla scuola, capace di coinvolgere i giovani alla scoperta di una forma d'arte poco conosciuta, una cultura musicale che dovrebbe entrare a far parte di diritto dei curricula scolastici”.

La rassegna musicale avrà inizio il 9 dicembre e si concluderà il 23 marzo 2014, presso l'Auditorium Comunale di Piazza Dettori.
Includerà tre recital pianistici monografici e due Liederabend.  Tra i protagonisti dell'evento saranno presenti Maria Perrotta definita come “uno dei veri astri del pianismo mondiale” dal Corriere della Sera, Giulio Biddau e Robert Gardiner,  la pianista coreana Laila Cho, gli attori Anna Mari e Ralph Aiken, Viller Valbonesi e Valentina Stadler e per il concerto conclusivo Alessandro Taverna.

“Tra le motivazioni che mi hanno spinto ad organizzare questa stagione di concerti  - spiega Giulio Biddau- c'è quella di colmare la distanza che si è creata tra il pubblico e la musica. I giovani non vanno ai concerti perchè non hanno chiavi d'accesso per comprenderla, per questo prima di ogni esecuzione musicale ci sarà un approfondimento culturale finalizzato a decriptare questo linguaggio”. Conferenza che avranno il compito di aiutare il pubblico a contestualizzare le opere ed evidenziare le connessioni tra la musica e le altre arti.  Da qui la collaborazione con le associazioni cittadine Amici del Libro, ACIT e l'Italia Inghilterra.

Musica tra le righe intesa quindi come un modo di leggerla con una guida che la renda più accessibile, con il compito principale di ridurre la distanza tra essa e il pubblico, con artisti capaci di contagiare entusiasmo.
Per facilitare il confronto e la discussione dopo ogni concerto le cantine Contini, Sa Spinarba, Cantina Sociale di Dolianova, Eat – Birra di Cagliari e Vini di Villasimius offriranno al pubblico una degustazione dei loro vini.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare