Eventi

Presentazione del libro Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso di/con Omar Onnis

4 dicembre 2013, 10:22
Sabato 7 dicembre ore 18 Spazio Akràtos via Napoli 62 Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 378,1 KB

Omar Onnis con Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso in tour per “Scrittori a piede lìberos”. Da venerdì 6 a sabato 8 dicembre, tappe a Silanus, Cagliari e Samugheo
Omar Onnis e Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso, Arkadia Editore, ritornano sull’isola venerdì 6 dicembre per Scrittori a piede lìberos - la rassegna di appuntamenti curata dall’Associazione culturale Lìberos - in un tour che vedrà Onnis prima a Silanus, venerdì 6 dicembre alle 18 all’Auditorium “Giuseppe Fiori” insieme a Nicolò Migheli, per poi fare tappa sabato 7 dicembre alle 18 allo Spazio Akràtos di Cagliari in via Napoli 62 insieme a Nicola Odoni, e chiudere a Samugheo, domenica 8 dicembre alle 17.30 alla Biblioteca comunale.

Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso è un saggio agile e di facile consultazione nel quale Omar Onnis, con valide argomentazioni e supportato da una grande conoscenza delle “cose sarde”, decostruisce e sfata luoghi comuni, miti e falsità che fondano l’identità dei sardi.

“Tutto quello che i sardi sanno sulla Sardegna è falso, perché è dentro un gioco di specchi dove il compito di raccontarlo è stato da tempo ceduto ad altri con la piena e colpevole collaborazione dei soggetti narrati. Sono pochi quelli che tentano di ribellarsi e osare una timida contronarrazione. Questi pochi vorrebbero tanto alzarsi e dire “no, scusate, questa è una sciocchezza, io conosco sardi senza un’oncia di orgoglio, sardi per nulla ospitali e sardissimi sardi che picchiano le loro sardissime mogli esattamente come a Varese i varesotti con le varesotte, altro che matriarcato...”(dalla prefazione di Michela Murgia).

Omar Onnis è nato a Nuoro nel 1969. Attualmente vive a Trento con la famiglia. Laureatosi in Storia, ha lavorato nell’ambito della formazione culturale e come bibliotecario, ha maturato molteplici esperienze nell’associazionismo e pubblicato numerosi articoli su “Sardegna Mediterranea”, “European Planning Studies”, “PaginaUno”. Intrattiene attività di conferenziere e di divulgatore culturale, coltivando anche la passione politica. Ha un suo blog “SardegnaMondo. Storia, cultura e politica tra Sardegna e resto del mondo”.
L’evento è organizzato in collaborazione con Lìberos, Conchidortos.org, Comune di Samugheo, Spazio Akràtos, Libreria Emmepi, Libreria Mieleamaro Nuoro, Libreria Piazza Repubblica libri.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare