Eventi

TBox Doppio appuntamento con il Teatro Alkestis di Cagliari

25 novembre 2013, 12:54
Mercoledì 27 Novembre 2013 al mattino ore 10 evento con le scolaresche un viaggio tra le pagine di Rodari. Alle 21 in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne Crimini Coniugali. Il Processo.

Mercoledì 27 Novembre 2013 ci sarà un doppio appuntamento per la mini rassegna teatrale dell’Unione Alkestis Calumet.

  • ORE 10.00: RODARI… TUTTO L’ANNO – Teatro del Segno
  • ORE 21.00: CRIMINI CONIUGALI. IL PROCESSO – Associazione Culturale Artifizio
  • Per TBOX ore 10.00, dedicata alle scolaresche, sarà ospite sul palco del Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) il Teatro del Segno con lo spettacolo di teatro ragazzi rivolto al secondo ciclo della scuola elementare RODARI… I… PER TUTTO L’ANNO - Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari, con Alessandra Leo e Stefano Ledda.

    L’animazione.
    “ Rodari… per tutto l’anno”, propone una selezione ragionata di brani con la quale due attori giocano davanti e con i bambini. Partendo dunque dalla lettura divertente e divertita dell’opera di Rodari, e spaziando da: Filastrocche per tutto l’anno, C’era due volte il Barone Lamberto, Il libro degli errori, filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, gli attori, all’interno di un canovaccio rodato quale quello del sapiente e dello sciocco, utilizzeranno, per dar vita alle filastrocche e alle favole, tecniche quali la lettura drammatizzata, il mimo, la pantomima, la narrazione, il canto e la clownerie. Davanti ai ragazzi di dipaneranno in questo modo i fili della straordinaria produzione letteraria di Gianni Rodari. Gli insegnamenti in essa contenuti porti attraverso la leggerezza dei personaggi-attori con i quali i bambini potranno giocare. Prima ancora che un invito alla lettura “Rodari… per tutto l’anno”, costituisce un gioco con le parole, con il corpo, con la musica ed i colori, attraverso i quali comprendere più profondamente gli insegnamenti disseminati tra le righe di Rodari.
    Sono inserite all’interno del lavoro circa venti filastrocche, ed una decina di brani scelti tra “le Favole al telefono”, tra le storie del Professor Grammaticus, I viaggi di Giovannino Perdigiorno alla scoperta dei paesi più strani, fino a giungere a storie quali “I viaggi della Freccia Azzurra” incentrato sui valori della solidarietà e dell’amicizia. Dove si racconta di come dalla bottega della Befana, alcuni giocattoli caricano un trenino elettrico, appunto “La freccia azzurra”, di giocattoli per andare da Francesco, un bambino povero che li ha commossi e che vorrebbe avere tale trenino. Lungo la strada si fermano da altri ragazzi poveri e solo il cane di pezza Spicciola arriva da Francesco e si trasforma in un cane vero. Un altro dei testi incontrati sarà Il pianeta degli alberi di Natale nel quale Rodari ci narra il sogno di un bambino, Marco, che arriva in uno strano pianeta felice dove è sempre Natale, la settimana dura tre giorni (un sabato e due domeniche), tutti sono felici e non esistono le parole “ammazzare, odiare, guerra”. Non esistono i soldi e non ci sono neppure problemi di governo perché i cittadini hanno imparato a decidere su tutto, dando al lettore in questo modo l’indicazione di come dovrebbe trasformarsi la Terra per farla diventare un vivibilissimo pianeta degli alberi di Natale, e rivolgendo a tutti un invito alla pace, all’amicizia tra i popoli e alla tolleranza. Queste ed altre ancora le storie tra le quali gli attori si muovono di volta in volta, rendendo ogni volta diverso e vivo l’incontro tra il teatro d’attore, le tecniche espressive e la vivace immediata e divertente “potenza educativa” dell’opera di Rodari.

    Ingresso: 4 €


    Alle ore 21.00 per TBOX ore 21.00: mercoledì di teatro per vecchie e nuove generazioni, l’Unione Alkestis Calumet, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è lieta di condividere con l’Associazione Culturale Artifizio un momento di incontro dedicato alla messa in scena di un processo simulato intitolato “Crimini Coniugali - Il Processo ”, ci sarà l’ Associazione Culturale Artifizio con lo spettacolo CRIMINI CONIUGALI IL PROCESSO, con la regia di Carlo Antonio Angioni, che vedrà in scena Gianmario Demuro, Lucia Perra, Massimo Ledda, Daniela Mei, Carlo Antonio Angioni.

    Un magistrato, un pubblico ministero, un avvocato difensore, una vittima. Nessun colpevole? Artifizio punta i riflettori su un tema scomodo e drammaticamente attuale: la violenza di genere. La società è infatti attraversata da profondi sconvolgimenti nel tessuto delle relazioni: ad essere in discussione sono da un lato i modelli culturali, familiari, sessuali e dall’altro la capacità della società di risolvere i conflitti e fornire risposte adeguate. Il Processo è dunque un invito all’analisi e all’ascolto, rivolto a tutti.

    Ingresso: € 12,00
    info e prenotazioni: 070 3016392 - 3385863990 - info@teatroalkestis.it  – www.teatroalkestis.it 

    Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

    Inserisci un commento

    Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare