Eventi

Pazza idea. Pensiero creativo incontri e workshop a Cagliari

22 novembre 2013, 08:46
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013 Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18. Ingresso libero.
Pazza idea. Pensiero creativo
Pazza idea. Pensiero creativo

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 758 KB
Formato: PDF
Dimensione: 2,6 MB

Pazza idea. Pensiero creativo: tre giorni di incontri e workshop per parlare di libri, intelligenza creativa, innovazione, social media, cultura digitale, mestieri dello scrivere, narrazione per immagini, talento per l’ironia, arte del gusto.

Pazza idea. Pensiero creativo esplora l’idea di creatività come strumento di grande efficacia per leggere il presente e affrontare il futuro: non solo come estro artistico, ma come strumento di analisi e comprensione del quotidiano, arma di problem solving e di innovazione, ingrediente fondamentale per la creazione di un percorso professionale autentico e proprio.

Ecco perché, oltre a incontri con autori di livello nazionale e internazionale che parleranno del loro approccio alla creatività dal punto di vista letterario, filosofico, della comunicazione, sono previsti degli workshop, rivolti in particolare a un pubblico giovane, sull’evoluzione dei linguaggi e delle figure professionali legate alla creatività.

Vari percorsi attraversano Pazza idea. Pensiero creativo e si intrecciano con l'idea di trovare spunti di riflessione e momenti pratici in cui esplorare e sperimentare il nuovo che in un attimo è già realtà tangibile, innovazione.

Nuovo che innanzitutto può arrivare da noi stessi, dalla capacità di inventare il nostro futuro e trovare nuove soluzioni usando il talento della creatività in modo pratico e utile, senza perdere il confronto con le generazioni passate.
Nuovo che contamina i linguaggi come quello del rap, in cui i testi esplorano le possibilità creative di una lingua che arriva “dal basso”; ma anche del graphic novel, i cui protagonisti a partire dagli anni '70 hanno riscritto le regole del narrare con sperimentazioni di gruppo.
Nuove aperture arrivano dalla Rete e cambiano il modo di comunicare prima di tutto sé stessi, ma anche di vivere i classici della letteratura e di pensare lo stesso concetto di cultura, che non può più prescindere dalla rivoluzione digitale.
L'ultima parte del programma è dedicata a esplorare il rapporto tra creatività e sorriso attraverso la voce di autori di libri e cinema che hanno trovato modalità espressive personali, ironiche, surreali, innovative.

GLI OSPITI:
Luca Bandirali, Matteo B. Bianchi, Giacomo Casti, Aldo Cazzullo, Renato Chiocca, Serena Danna, Mafe de Baggis, Isabella Dell’Aquila, Gianmarco Diana, Igort, Jacopo Incani, Hubert Jaoui, Francesca Madrigali, Mara Grazia Mattei, Paolo Nori, Giorgio Pisano, Filippo Pretolani, Fausto Siddi, Pierluigi Vaccaneo, Daniele Zito, Paolo Zucca.

Pazza idea. Pensiero creativo è un progetto dell'associazione Luna Scarlatta con la direzione di Emilia Fulli e Mattea Lissia.

La rassegna è sostenuta da Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari. Si avvale del sostegno di consorzio Camù, fondazione ed Ente Morale Luca Raggio, Athena s.r.l., e si tiene all'insegna della collaborazione con altri eventi culturali: il festival di musica per cinema Creuza de Mà, che sostiene l'incontro di cui è protagonista il regista Paolo Zucca, il festival di letterature applicate cagliaritano Marina Cafè Noir, il format milanese dedicato alla cultura digitale Meet the Media Guru.

Altre collaborazioni fondamentali arrivano dalle librerie Mieleamaro e Piazza Repubblica Libri, dai media partner Radio X e WIG, dall'associazione Imago Mundi.
Inoltre Pazza idea Pensiero creativo gode del patrocinio della Fondazione Cesare Pavese e della Confindustria Sardegna Meridionale.

Pazza idea. Pendiero creativo fa parte di un progetto a regia regionale la cui prima parte, Tempo creativo. Letteratura e libri al Dromos festival, si è tenuta a Oristano e Mogoro con il sostegno della Biblioteca Comunale e del Comune di Oristano, del Comune di Mogoro, della Banca di Sassari.

Per maggiori informazioni:
www.lunascarlatta.it
lunascarlatta11@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare