Eventi

Dall’Austria all’Italia attraverso le Dolomiti in mountain bike

21 novembre 2013, 11:33
Resoconto del viaggio venerdì 22 novembre alle 18.30 alla ciclofficina Sella del Diavolo, in via Principe Amedeo n. 21 a Cagliari. Ingresso libero.

Dall’Austria all’Italia, da Salisburgo a Vittorio Veneto in 500 km, scalando montagne fino a 2500 metri di altezza, per complessivi 12.500 metri di dislivello. Un alternarsi incessante di prati e rocce, abeti e pareti a strapiombo, tra il biancora accecante delle Dolomiti e temperature sotto lo zero in pieno agosto. Sono questi alcuni elementi dell’ultima esperienza di viaggio di Amos Cardia, guida cicloturistica di Sinnai, che ha effettuato la traversata lo scorso agosto insieme al compagno di viaggio Mauro Da Ros, ex scalatore ora ciclista.

La traversata delle Alpi è una superclassica dei viaggi in mountain bike in Europa, una esperienza che solletica l’immaginario di ogni biker, una sorta di pellegrinaggio laico che ogni ciclista deve compiere almeno una volta nella vita. Ne esistono tante varianti, attraverso tutto l’arco alpino, dalla Liguria al Friuli, di tipo turistico o agonistico, organizzate da società commerciali che offrono assistenza per tutte le esigenze o autogestite dall’inizio alla fine, fidando solo sulle proprie forze e sulla propria capacità di organizzazione.

Alla presentazione di venerdì a Cagliari si parlerà di sport e ambiente, ma anche di storia e turismo, col resoconto di Amos Cardia che tratterà anche di come la popolazione locale coltiva la memoria della Prima Guerra Mondiale nei luoghi che ne furono epicentro e di come si sia sviluppato il turismo in modo compatibile con l’ambiente e con grande ritorno di reddito per la popolazione.

La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione ambientalista Amici della Bicicletta, si concretizzerà nella proiezione e discussione delle foto e di un filmato in HD sulla traversata, realizzato dal compagno di viaggio Mauro Da Ros, della durata di venti minuti. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle 18.30 alla ciclofficina Sella del Diavolo, in via Principe Amedeo n. 21 a Cagliari. L’ingresso è gratuito e alla presentazione seguirà un aperitivo a base di prodotti locali.

Per ulteriori informazioni www.ciclofucina.it - ciclofucina@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare