Eventi

XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”

21 novembre 2013, 09:36
Dal 21 al 27 novembre 2013. Prova finale aperta al pubblico, ingresso libero, mercoledì 27 novembre ore 18 al Teatro Lirico di Cagliari, trasmessa anche in diretta streaming.
Drahomira Biligova - componente della giuria
Drahomira Biligova - componente della giuria

Focus sull'arte del pianoforte tra raffinati virtuosismi, fondamenti della tecnica e libertà d'espressione, in un ideale confronto tra diverse scuole di pensiero (e d''interpretazione musicale) con il XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dall'associazione Amici della Musica di Cagliari: per sette giorni, da giovedì 21 novembre fino a mercoledì 27 novembre 2013  al Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e – per la serata finale, mercoledì 27 novembre dalle 18 - al Teatro Lirico di Cagliari riecheggeranno note e accordi di classici capolavori e  partiture contemporanee.
Giovani e in alcuni casi già affermati talenti dello strumento a tastiera provenienti dall'Europa  e dalle diverse regioni del pianeta si cimenteranno con gli autori più significativi della letteratura pianistica; e attraverso le prime due prove verrà scelta la rosa dei tre (o più, in caso di ex aequo) finalisti che suoneranno davanti al pubblico e alla giuria nella prestigiosa sala del tempio della lirica cagliaritano.

Sarà la giuria dell’edizione 2013 del Concorso, presieduta dal maestro azerbaigiano Oleg Marshev, e formata da pianisti di fama internazionale come Drahomira Biligova, Lorenzo Di Bella, Alessandro Marangoni e Marco Sollini a proclamare i vincitori, nel corso della cerimonia di premiazione al termine della prova finale, che si svolgerà (come detto, mercoledì 27 novembre dalle 18 al Teatro Lirico di Cagliari) davanti al pubblico e sarà trasmessa in diretta streaming.

Per i vincitori, oltre al diploma, sono previsti premi in denaro e l'assegnazione di concerti presso importanti istituzioni musicali: 3mila euro per il primo classificato, 2mila euro per il secondo e mille euro per il terzo classificato. Un premio speciale di mille euro sarà assegnato per la migliore interpretazione di un’opera del compositore cagliaritano Ennio Porrino; infine è previsto un premio speciale di mille euro per la migliore esecuzione di una composizione scritta dopo il 1981.

La città di Cagliari diventerà ancora una volta, capitale della cultura e della musica nel segno di Ennio Porrino: pianisti di diverse parti del mondo si incontreranno nel cuore dell'ideale Parco della Musica, tra il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico. E sfoglieranno pagine imprescindibili, dalle Sonate di Domenico Scarlatti ai Preludi e Fughe di Johann Sebastian Bach, agli Studi di Fryderyk Chopin, e Chopin-Godowsky, Franz Liszt e  Claude Debussy, Aleksandr Skrjabin, Béla Bartók e György Ligeti. La seconda prova verterà sulle celebri Sonate di Ludwig van Beethoven, Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart, e sulle composizioni per pianoforte di Chopin e Schumann, Brahms e Liszt, Skrjabin, Bartók, Prokof'ev e Stravinskij, Debussy e Ravel, Leóš Janáèek e György Ligeti, György Kurtág e gli italiani Luciano Berio, Franco Oppo e lo stesso Ennio Porrino.
Nella finale, ciascun concorrente eseguirà un programma a sua scelta, comprendente una composizione scritta dopo il 1913, a sottolineare l'attenzione rivolta  - fin dalle prime edizioni del Concorso -alla nuova musica e alle avanguardie e sperimentazioni sonore del XX e XXI secolo.

Ennio PorrinoIl Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è intitolato al compositore cagliaritano per nascita (ma cresciuto a Roma), allievo di Ottorino Respighi e autore di affascinanti e significative partiture, tra cui spiccano quelle  - come il celebre poema sinfonico “Sardegna” e l'opera “I Shardana” (recentemente eseguita a Cagliari per la stagione 2013 del Teatro Lirico, in un originale e interessante allestimento firmato da Davide Livermore, con  Anthony Bramall sul podio) - che testimoniano il legame tra l'artista e la “sua” Isola.
Quasi inevitabile quindi dedicargli la competizione pianistica di respiro  (sempre più) internazionale cui tornerà presto ad affiancarsi – probabilmente già dalla prossima ventitreesima edizione – il concorso di composizione, per valorizzare e sostenere, accanto alla difficile e complessa arte dell'interpretazione pianistica, anche la musica contemporanea.

Il XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” è patrocinato e sostenuto dal MiBAC/ Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna ed è reso possibile dalla preziosa sinergia con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” ed il Teatro Lirico di Cagliari.

Info: tel.  070/488502 - e-mail: amicimusica@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare