E’ stata presentata oggi la seconda edizione del premio di cortometraggio intitolato “Tre minuti di celebrità a Cagliari”. Il concorso, bandito dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica con la collaborazione delle associazioni culturali di cinema (Alice Guy, Cagliari in Corto, Cinemania, Cineclub Fedic, Namaste, Schermi Rubati), è rivolto ai filmakers delle categorie studenti e amatori. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 180 secondi e dovranno riguardare la città di Cagliari. “E’ un’iniziativa nella quale crediamo fermamente – afferma il sindaco Emilio Floris – e insieme alla nuova Giunta speriamo di dare ulteriori spazi anche a questo settore”.
“Vorrei partecipare anch’io, e non escludo di farlo”, continua, spiazzando la platea, Floris, durante la presentazione. Come attore o regista? “Come produttore”, è la risposta. “Già l’anno scorso era tentato di partecipare”, commenta Maurizio Porcelli, Presidente della Commissione Cultura, nonché Presidente della Scuola di Musica del Comune di Cagliari.
“Molti dei 1.000 allievi della Scuola – spiega Porcelli – sono appassionati anche di cinema, e nella scorsa edizione hanno curato le colonne sonore dei corti. Alla scadenza del 23 maggio, la giuria formata da esperti (un rappresentante per ogni associazione) si riunirà e avrà una settimana per decidere”. I primi classificati di ogni categoria verranno premiati con una cinepresa digitale di ultima generazione, mentre per i secondi e terzi è prevista una targa e, nel caso, una menzione speciale. I cortometraggi vincenti, inoltre, verranno proiettati al Cineworld (nella sala 8 intitolata ad Amedeo Nazzari) per una settimana, prima dell’inizio dei film.
“Tutte le componenti della cultura devono essere valorizzate – interviene Ada Lai, capo area dei Servizi al Cittadino – compresa l’arte cinematografica, che può servire anche come strumento per dare visibilità alla città. Fa piacere che le proposte vengano dai cittadini, dalla gente, tramite l’associazionismo: noi li sosteniamo”.
“L’anno scorso abbiamo avuto circa 50 partecipanti – continua Porcelli – di cui 30 in finale. Quest’anno contiamo di non superare la spesa massima di 800 euro, è la dimostrazione che non c’è bisogno di spendere cifre iperboliche per organizzare degli eventi. Coinvolgeremo le scuole, e infine organizzeremo un incontro-dibattito col pubblico, presso la Cineteca Sarda”. La premiazione avverrà venerdì 5 giugno 2009 presso il Cineworld, e in seguito tutti i corti verranno pubblicati sul sito www.cinemecum.it, dando il via ad un concorso parallelo per scegliere il più votato online.
I filmati verranno raccolti dal 18 marzo al 23 maggio 2009
Le selezioni avverranno dal 25 al 30 maggio 2009
Il 5 giugno 2009 avverrà la premiazione dei due filmati vincitori
Per informazioni, bando e regolamento:
Scuola Civica di Musica di Cagliari
Via Venezia 23 – 09126 Cagliari
Tel/Fax 070 301941 scuolacivicadicagliari@supereva.it
Il bando è scaricabile sul sito del Comune di Cagliari
Nessun commento